Sei qui: Home Attività Certificazioni Certificazioni informatiche

Certificazioni informatiche

Certificazioni informatiche

ecdl

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI INFORMATICHE

ECDL - PATENTE EUROPEA DI INFORMATICA

Il nostro Istituto è test-center affiliato AICA per permettere la diffusione della patente informatica che certifica il possesso "dell'insieme minimo delle abilità" necessarie per poter lavorare come operatore informatico, è riconosciuta a livello internazionale, dà diritto a crediti in molte università e aumenta le possibilità di trovare un lavoro buono e gratificante.

La skill card, scheda di registrazione del superamento degli esami, può essere acquistata dalla Sig.ra Manuela Poggerini al costo di 75 euro presso la segreteria del nostro Istituto il lunedì, martedì e mercoledì mattina. Per l'a. s. 2013/14 responsabile è il Prof . Mauro Angioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Dalla data d’acquisto della skill card ci sono tre anni di tempo per sostenere i sette esami al costo di 20 euro ciascuno che, una volta superati, danno diritto al certificato ECDL, rilasciato dall’AICA (http://www.aicanet.it). Questa regola è stabilita e non modificabile per un test center, tuttavia nella stessa sessione d'esame è possibile sostenere più di una prova, per il superamento contemporaneo di più esami.

Per un numero limitato di 50 card è possibile accedere ad un’offerta interessante che è la seguente:

Acquisto della card virtuale AULA01 al costo promozionale di 30 euro che consentirà allo studente di: consultare, scaricare e stampare i contenuti dei 7 e-book - oltre 1000 pagine -, seguire le video-lezioni, svolgere simulazioni e test interattivi illimitati e sostenere un esame ufficiale ECDL gratuito (senza dover acquistare la skill card) a scelta tra i 7 moduli previsti. Se deciderà poi di proseguire nell’esperienza ECDL e conseguirla, l’esame sostenuto gratuitamente verrà registrato senza costi aggiuntivi, ma dovrà comunque comprare la skill card.

Gli studenti interessati a questa offerta sono pregati di informare tempestivamente il Prof. Mauro Angioni al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il professore è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Gli esami si tengono nei nostri laboratori nelle date e secondo le modalità ed i testi stabiliti e distribuiti da AICA che segue indicazioni internazionali. Docenti della nostra scuola sono gli "esaminatori " con funzioni di sorveglianza ed assistenza, poichè la valutazione delle prove avviene on line, a cura e sotto la responsabilità di enti predisposti a questo dal regolamento dell'ECDL.

Il calendario deglki esami è pubblicato al seguente link   Calendario esami ECDL

TABELLA MODULI DI CERTIFICAZIONE PER LA PATENTE EUROPEA DI INFORMATICA

 

ENTE/ISTITUTO
CERTIFICATORE
MODULI
TIPOLOGIA PROVE
CONTENUTI
 AICA MOD 1 Concetti di base della tecnologia dell'informazione
MOD 2 Uso del computer e gestione file
MOD 3 Elaborazione testi
MOD 4 Foglio elettronico
MOD 5 Gestione archivi
MOD 6 Strumenti di presentazione
MOD 7 Reti informatiche

 

Il nostro istituto è, inoltre, TEST CENTER abilitato al rilascio delle seguenti Certificazioni Informatiche Europee:

  • ECDL Advanced: questa certificazione attesta una conoscenza più approfondita del modulo dell'ECDL Core Foglio elettronico;
  • ECDL Specialized: Computer Aided Design CAD 2D

 

 

Per maggiori informazioni visitare le seguenti pagine web:

ECDL Italia

http://www.ecdl.it

ECDL Foundation

http://www.ecdl.com

AICA

http://www.aicanet.it