Sei qui: Home Attività Progetti CISCO Networking Academy

CISCO Networking Academy

CISCO Networking Academy

cisco

CISCO NETWORKING ACADEMY

PER L'INDIRIZZO TECNOLOGICO

 

Data l'importanza assunta dalle reti e da Internet in tutti i settori lavorativi e la conseguente richiesta di figure professionali esperte nel campo del networking, l'indirizzo Matematico Informatico ha caratterizzato l'offerta formativa nel rafforzamento delle competenze tecniche per le reti, anticipando di molti anni la tendenza della riforma in atto.

In questo contesto, il Volta è diventato Agenzia Locale di Formazione per la certificazione CCNA, universalmente riconosciuta nel settore informatico, di Cisco Systems, il leader mondiale nella produzione di apparati per l'interconnessione di reti.

Il programma in questione è stato concepito con l'obiettivo di introdurre alla progettazione, installazione, gestione e manutenzione delle reti per telecomunicazioni.

A partire dall'a.s. 2004/05 è stata operata una modifica dei programmi curriculari di Sistemi ed Elettronica per un adeguamento delle competenze agli standard richiesti dalla Pubblica Amministrazione e per accogliere i contenuti formativi della certificazione Cisco, operandone una generalizzazione.

Nell'anno 2006 è stato realizzato un laboratorio informatico con una rete di 10 computer e gli apparati di networking richiesti da Cisco Systems per l'autorizzazione dell'agenzia locale.

Attualmente gli alunni delle classi quarte e quinte studiano in classe i contenuti del primo modulo del corso CCNA Exploration ("Fondamenti di reti e modelli TCP/IP e Iso/Osi) e i capitoli più formativi e meno nozionistici dei restanti 3 moduli, riguardanti "routing", "sicurezza" e "wireless". Alla fine di ogni capitolo, oltre ad effettuare le verifiche scritte e orali previste dai docenti di Elettronica e di Sistemi, gli alunni sostengono in laboratorio, collegandosi alla piattaforma elearning ufficiale, gli esami on line relativi ai capitoli studiati (corrispondenti a metà certificazione).

La materia Inglese, lingua veicolare nelle professioni che usano l'informatica, è fortemente coinvolta nel progetto, dato che i contenuti web e i test on line sono in lingua inglese.

Alla fine del percorso, si permette a tutti gli studenti di conseguire un attestato di competenze col quale accedere, dopo aver completato autonomamente il corso, all'esame per ottenere la certificazione CCNA Exploration presso un ente di certificazione abilitato (in Toscana è la Scuola Superiore di Tecnologie Industriali).

Il referente del progetto è il Prof. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .