Sei qui: Home Attività Progetti Coro di Istituto

Coro di Istituto

 

Il coro dell’I.S.I.S Gobetti - Volta

Il progetto si propone di colmare, se pure in piccolissima parte, la mancanza dello studio e della pratica musicale nella scuola superiore. Allo stato attuale, infatti, la musica è contemplata fra le materie di studio solo se l’istituto é specificatamente ad indirizzo musicale.

Il progetto corale del nostro Istituto, iniziato nell’Anno Scolastico 2012-13, svolge la sua attività al fine di perseguire i seguenti obiettivi:

  • far musica insieme,
  • fare pratica corale;
  • fare cultura;
  • promuovere la socializzazione;
  • favorire l’integrazione.

Il progetto si rivolge a tutti gli studenti frequentanti l’ISIS Gobetti – Volta, di qualsiasi indirizzo di studio, dalla classe prima alla quinta.

Gli incontri si effettuano in Aula Perini  il venerdì dalle 14:30 alle 16:00, nel periodo da ottobre a maggio. Il maestro Raffaele Puccianti accompagna i coristi al pianoforte. Fa parte integrante dell’attività l’impostazione della voce, con la specifica respirazione, con la pratica dei  vocalizzi e il corretto uso della voce.

Durante le prove  vengono affrontati brani di vario genere, a voci miste, del repertorio moderno e classico.

Durante lo scorso anno scolastico il coro si è esibito a scuola ed ha partecipato ad una rassegna a Prato presso l’Istituto Cicognini. Per il futuro si prevede la partecipazione del gruppo a concerti ed eventi musicali, anche in collaborazione e insieme ad altre realtà corali, per valorizzare l’esperienza artistica della pratica musicale.

Per la partecipazione a questo laboratorio corale è previsto il pagamento di un piccolo contributo da parte degli studenti.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla Prof.ssa Roberta Pinzauti, referente del progetto.

Concerto del Coro di Istituto al termine dell'A.S. 2012-2013