Sei qui: Home Attività Progetti Gli altri progetti

Gli altri progetti

Gli altri progetti

Educazione stradalepatentino

La Polizia Municipale di Bagno a Ripoli con l'associazione Caponnetto e il GIP di Firenze Dott.ssa Palasciano, propone due incontri sulla Sicurezza e legalità nelle classi quinte e, a discrezione dei consigli di classe, nelle classi quarte per promuovere una educazione alla sicurezza stradale.

Gli argomenti verteranno su:

1) comportamenti sulla strada

2) responsabilità civile e penale;

3) conseguenze.

Sono organizzati corsi di Educazione stradale della durata di 12 ore riservati agli studenti di 1*, 2° e 3° per il conseguimento del "patentino" per la guida del ciclomotore con lezioni pomeridiane tenute da un Ispettore di P.M del Comune di Bagno a Ripoli .

L'esame finale viene effettuato presso la Motorizzazione. La referente è la Prof.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Attività motoria e sportiva pomeridiana - Partecipazione a gare e manifestazioni sportivecampionati

La scuola offre l'opportunità di svolgere attività sportive pomeridiane, con la partecipazione dei docenti , finalizzate all'avviamento, alla preparazione ed alla partecipazione ai "campionati studenteschi ed a manifestazioni sportive". La referente è la Prof.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

Comunicating Artcommunicating-art

Per acquisire competenze volte a saper accogliere, presentare, illustrare, interagire in INGLESE su contenuti inerenti opere d'arte ad un pubblico di madrelingua, il progetto prevede durante la settimana dedicata al Patrimonio Culturale, che la classe ingessata sia impegnata ad accogliere i visitatori delle Cappelle Medicee (Sacrestia Nuova) e svolgere visite guidate in lingua inglese. Gli alunni dislocati all'ingresso della Sacrestia Nuova devono fornire informazioni sulla struttura architettonica, i committenti medicei, i materiali di costruzione prescelti, le sepolture e le opere di Michelangelo. La referente per tale progetto è la Prof.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

Passeggiata della memoria

In prossimità del 25 aprile, sulle tracce di alcuni episodi di opposizione al nazifascismo avvenuti sulle colline di Bagno a Ripoli, viene organizzata, in collaborazione con l'ANPI, con alcune società sportive e con l'Assessorato P.I. del Comune di Bagno a Ripoli, una passeggiata che raggiunge i luoghi più significativi della Resistenza avvenuti in questa zona.25aprile

Il percorso, seguendo strade e sentieri opportunamente segnalati tocca Villa Gamberaia, il Rifugio di Fontesanta, il Lonchio ecc.

La partecipazione alla passeggiata prevede ovviamente una adeguata preparazione sul tema che potrà precedere e/o accompagnare l'iniziativa .

Oltre che un'occasione di studio questa iniziativa rappresenta un'importante momento di integrazione fra il territorio e la scuola, fra gli studenti e la cittadinanza.

 

Libernautalibernauta

Il progetto si propone di promuovere il gusto della lettura fra gli adolescenti, favorendo l'accesso alle biblioteche e proponendo letture guidate e lavori di recensione.

 

I colloqui fiorentiniletteraturaitaliana

L'iniziativa ripercorre, anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana. Il convegno vuole offrire alla scuola come strumento e occasione di incremento e innovazione didattica, presentandosi per gli insegnanti come vero e proprio corso di aggiornamento e per gli studenti come occasione di promozione e valorizzazione delle loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali studiati e delle loro capacità espressive.

 

Torneo di lettura di lingua spagnola

Il torneo ha lo scopo di avvinare in modo nuovo e piacevole alla lettura e interpretazione di un testo spagnolo letterario classico come il Don Quijote. Sviluppare il senso di appartenenza ad un gruppo, imparare a lavorare con gli altri.don_quijote

 

La scuola verso una nuova era solare

Il progetto si propone di dare maggiore rilevanza ai temi dell'uso consapevole e riuso delle risorse, per cui la scuola ponga l'obiettivo di diffondere, come uno degli aspetti centrali della cultura dell'oggi, la giusta consapevolezza sia in ambito generale che disciplinare.

 

Introduzione alle macchine di Turing

Presentare agli studenti uno dei più importanti concetti della matematica del '900 introducendo il modello astratto degli elaboratori elettronici e prepararli alle gare di informatica organizzate dalla Università di Pisa.turing

 

Il gioco degli scacchi

Attraverso il gioco degli scacchi aumenta la capacità di concentrazione e di analisi degli studenti.scacchi

Liniziativa ripercorre, anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana. Il convegno vuole offrire alla scuola come strumento e occasione di incremento e innovazione didattica, presentandosi per gli insegnanti come vero e proprio corso di aggiornamento e per gli studenti come occasione di promozione e valorizzazione delle loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali studiati e delle loro capacità espressive.