Sei qui: Home Attività Recupero

Recupero

Attività di recupero

recupero

 

Da molti anni la nostra scuola organizza attività volte al successo scolastico e formativo, in un'ottica sia "preventiva" (es. corsi di approfondimento disciplinare) sia di "sostegno" (corsi di recupero, S.O.S. su richiesta delle/degli studenti, SPORTELLO, la pausa didattica "P.A.D.", per recuperare, approfondire, consolidare abilità e conoscenze, effettuata nel mese di febbraio, S.I.R. – Settimana Intensiva di Recupero con obbligo di frequenza dei soli studenti iscritti ai corsi di recupero ).

 

Il progetto "Emergenza" offre un sostegno allo studio ai ragazzi delle classi prime, in particolare a quelli in difficoltà, per prevenire disagi e favorire l'inserimento nel lavoro scolastico nella prima fase dell'anno, in genere da ottobre a dicembre.

L'inserimento dello studente nel progetto viene richiesto dalle famiglie tramite apposito modulo consegnato al momento dell'iscrizione.

Gli studenti sono suddivisi in piccoli gruppi a seconda dell'indirizzo di studio e sono seguiti da un insegnante e da alcuni studenti delle ultime classi. L'attività viene svolta due pomeriggi a settimana dalle ore 14.00 alle 16.00.

Durante il progetto Emergenza gli insegnanti aiutano gli studenti a studiare e svolgere i compiti suggerendo metodologie o proponendo spiegazioni; incaricando poi gli studenti tutor di seguire il lavoro individuale in appoggio al loro intervento.

 

In seguito al Decreto Ministeriale n. 80 del 3 ottobre 2007. / O.M. 6 novembre 2007 sulle attività di recupero da attuarsi nel corso dell'anno scolastico il collegio del Volta ha elaborato un piano annuale.

Lo scopo di questa organizzazione della didattica è quello di recuperare, rafforzare e approfondire le competenze, le abilità ed i contenuti dei programmi per tutti gli alunni a seconda delle loro esigenze.

Per gli studenti che, al termine dell'anno, avranno "il giudizio sospeso" vi saranno attività di recupero in giugno, luglio e nei primi giorni di settembre, prima del nuovo scrutinio.

PERIODO DESCRIZIONE INTERVENTO
DESTINATARI
dal 4 novembre al 5 dicembre 2011
Progetto Emergenza: interventi di recupero in matematica e inglese per la messa a livello degli alunni segnalati dai docenti dopo i test di ingresso
Classi prime
in tutto l'anno S.O.S.: interventi di sostegno effettuati dagli insegnanti della classe, su richiesta degli alunni Singoli studenti che lo richiedono, con un minimo di tre alunni
dal 28 novembre al 9 dicembre 2011 e dall'11 al 18 gennaio 2012 Sportelli: alcuni docenti saranno disponibili in orari e giorni programmati per interventi di sostegno nelle seguenti discipline: matematica, inglese, informatica ed elettronica, su prenotazione da parte degli studenti
Singoli studenti che lo richiedono, con un minimo di tre alunni
dal 13 al 18 febbraio 2012 P.A.D. (pausa didattica): attività di recupero in tutte le discipline in orario ordinario
Tutte le classi
dal 20 al 25 febbraio 2012
S.I.R. (settimana intensiva di recupero): attività di recupero straordinario nelle discipline in cui si sono verificate il maggior numero di insufficienze nello scrutionio del 1° quadrimestre, con obbligo di frequenza a scuola dei soli studenti iscritti ai corsi di recupero; negli intervalli fra le lezioni di recupero gli studenti potranno rimanere nelle aule assegnate per studio autonomo con tutoraggio
Studenti con insufficienze nella pagella del 1° quadrimestre
dal 27 febbraio al 10 marzo 2012
Prove di verifica: per tutte le disciplinein cui si sono registrate insufficienze nella pagella del 1° quadrimestre
Studenti con insufficienze nella pagella del 1° quadrimestre
dal 23 aprile al 12 maggio 2012 Sportelli: alcuni docenti saranno disponibili in orari e giorni programmati per interventi di sostegno nelle seguenti discipline: matematica, inglese, informatica ed elettronica, su prenotazione da parte degli studenti Singoli studenti che lo richiedono, con un minimo di tre alunni