Sei qui: Home Attività Sostegno

Sostegno

Sostegno

 

Avviso per gli Open Days:
nelle date previste dalla scuola saranno presenti alcuni insegnanti di sostegno, a disposizione delle famiglie interessate per l'orientamento e l'inserimento di alunni con particolari necessità (L.104/92). per questi incontri è necessario una prenotazione telefonica al numero della scuola 055630087

 

sostegno

SOSTEGNO

Nel biennio il lavoro è incentrato, prevalentemente, sull'integrazione dell'alunno diversabile con il gruppo classe. In tale ottica rientra il progetto "Comenius" nell'ambito "The All-inclusive School" relativo anche agli scambi culturali e di integrazione con varie scuola dell'Unione Europea.

Nel triennio, qualora si crei un divario da un punto di vista didattico con il gruppo classe, sono stati elaborati, per gli alunni diversabili, specifici "percorsi integrati" al fine di potenziarne le abilità pratico-operative in vista di un inserimento lavorativo nonché di una sempre maggiore acquisizione di  autonomia.

Il nostro Istituto lavora in stretto contatto con il collocamento mirato della Provincia di Firenze per progettare concreti inserimenti lavorativi protetti per ragazzi portatori di handicap; inoltre da vari anni collabora in progetti di scuola-lavoro specificatamente con il progetto VAI, rivolto agli alunni residenti in Firenze sud-est (comuni di Bagno a Ripoli, Grassina, Greve, Pontassieve, San Casciano, ecc) dove i ragazzi sono monitorati a partire dalla classe IV per poi essere seguiti da operatori specializzati del Comune per un arco temporale di 4-5 anni e inseriti gradualmente in ambiti lavorativi idonei.

Promossi dalla Provincia e dal Comune di Firenze, vengono proposti progetti di durata triennale, rivolti ai ragazzi con disabilità, per l'ottenuimento di una qualifica professionale utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Progetti d'Istituto rivolti agli alunni "diversabili" che seguono un percorso differenziato (Percorso B):

- per sviluppare capacità espressive, motorie e di coordinamento:

  1. Musicoterapia
  2. Danzaterapia
  3. Ceramica
  4. Globalità dei linguaggi

- per sviluppare abilità spendibili nel mondo del lavoro:

  1. Giardinaggio
  2. Informatica
  3. Biblioteca
  4. Segreteria
  5. Portineria

- per sviluppare l'autonomia nella vita quotidiana:

  1. saper leggere e interpretare mappe e cartine stradali; leggere gli orari dei mezzi di trasporto mediante ricerche su Internet; arrivare ad utilizzare i mezzi pubblici
  2. acquisire familiarità con il denaro e potenziare le capacità di usarlo nella vita quotidiana
  3. saper compilare moduli e bollettini
  4. conoscere le unità di misura (di massa, di lunghezza, di tempo, ecc.) più comunemente usate e saper usare i relativi strumenti di misura
  5. stimolare la manualità nell'esecuzione di semplici attività pratico-operative (tagliare, piegare, imbustare, collocare materiali, ecc.)

Per il conseguimento degli obiettivi sopracitati gli alunni parteciperanno a laboratori opportunamente strutturati all'interno della scuola e ad esperienze pratiche all'esterno del plesso scolastico (ad es., spesa al supermercato, visite alla Posta e agli Uffici Pubblici, ecc)

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle coordinatrici  del gruppo H:

prof.ssa Maria Anzidei        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof.ssa Angela Pineider    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.