Sei qui: Home Risorse Agenzia Formativa CFT Centri Formativi Territoriali

Centri Formativi Territoriali
Corsi gratuiti al Gobetti Volta

Per il secondo biennio consecutivo (2010-11 e 2012-13) l'Agenzia Formativa dell'ISIS Gobetti Volta eroga corsi gratuiti come Centro Formativo Territoriale dellla Provincia di Firenze (Finanziamento Fondo Sociale Europeo).

scarica la domanda di iscrizione

Orario: Per tutti i corsi le lezioni si terranno di pomeriggio il martedì e il giovedì o il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 nei laboratori di informatica dell'Istituto Gobetti Volta.

Documenti per iscrizione: Domanda di iscrizione firmata, copia documento identità, curriculum vitae firmato, dichiarazione di inizio iscrizione al CPI (per i disoccupati/inoccupati).

Luogo consegna domande: ISIS Gobetti Volta - Via Roma 75/77 - Bagno a Ripoli - Segreteria Area Progetti - Telefono 055630087.

CORSI:


1. "Amministratore di reti CISCO CCNA Exploration"         Corso Concluso

di 120 ore rivolto a disoccupati-inoccupati, iscritti al centro per l'impiego.

Dal 10/1/2013 al 19/4/2013   iscrizioni 1/11/12-19/12/12

Prepara alla certificazione Cisco CCNA Exploration e permette di superare gli esami intermedi dei 4 moduli della certificazione.

Viene svolto interamente in laboratorio in rete con dispositivi di interconnessione reali (switch e router Cisco) e simulati (Packet Tracer) e proiettore. Lo studio individuale è previsto in piattaforma di e-learning Cisco in inglese con supporto della piattaforma Moodle dell'agenzia formativa. Il Volta è Local Academy Cisco dal 2005.

Contenuti di massima: Concetti di base, modello e livelli Iso/Osi. Cablaggio e test della rete. Protocolli di routing. Lan Switching ,Vlan e Wireless. Reti Wan. Troubleshooting. Network security.

 

2. "ProAgro: promozione piccole aziende agrituristiche e agricole"

di 60 ore rivolto agli occupati, residenti nella provincia.

Edizione 1 dal 9/1/2013 al 1/3/2013                   iscrizioni 1/11/12-19/12/12  edizione conclusa

Il corso si rivolge a occupati che operano con compiti di promozione e gestione della clientela all'interno delle aziende agricole e turistiche.

Rafforza le capacità e le conoscenze professionalizzanti di tipo informatico per la gestione della clientela potenziale e acquisita, migliora l'inglese veicolare e le competenze legate al controllo di gestione e al marketing.

 

3. "LinuxWeb: Linux, strumenti open source e realizzazione di siti web"

di 80 ore rivolto a disoccupati-inoccupati, iscritti al centro per l'impiego.

Edizione 1 dal 4/12/2012 al 28/2/2013       iscrizioni 1/10/12-23/11/12   edizione conclusa

Edizione 2 dal 24/9/2013 al 28/11/2013     iscrizioni dal 1/07/13             dedizione conclusa

Il corso rilascia la dichiarazione degli apprendimenti su alcune competenze del Repertorio Regionale.

Alla fine del corso il corsista ha appreso l'uso del sistema operativo Linux, lato utente e lato programmatore, conosce i principali strumenti open source per la creazione di pagine web, sa intervenire e collaborare sulla programmazione di un sito su piattaforma Lamp (Linux, Apache, MySql, PHP) nelle sue varie fasi o su CMS Joomla.

Lo sbocco formativo è verso una professione nel mondo ICT, come programmatore di pagine web in ambiente Linux come dipendente in aziende del settore o in piccole aziende di varia natura, oppure come consulente.

 

4.  "Excel avanzato e supporti decisionali per le aziende"

di 40 ore rivolto agli occupati.

Edizione 1 dal 9/4/2013 al 16/5/2013      iscrizioni 18/2/13-20/3/13   edizione conclusa

Edizione 2 dal 9/10/2013-11/12/2013      iscrizioni 1/07/13-1/10/13   edizione conclusa

Il corso prepara alla certificazione AM4 Excel Avanzato syllabus 2.0 Aica e rilascia la dichiarazione degli apprendimenti di alcune competenze del repertorio regionale.

Si rivolge a imprenditori di piccole aziende o ai propri collaboratori o a professionisti che abbiano come prerequisito la conoscenza di Excel a livello intermedio.

Consente di approfondire le competenze  sugli aspetti legati al problem solving e al processo decisionale e di usare in maniera avanzata Excel per analizzare e sintetizzare i dati aziendali, costruire scenari e ipotesi, costruire e usare indicatori e in genere per il supporto decisionale.

 

5. "Office Accessible su Misura"         Corso Concluso

di 120 ore rivolto a soggetti svantaggiati, iscritti al centro per l'impiego.

Dal 17/1/2013 al 23/4/2013     iscrizioni 1/12/12-8/1/13

Il corso si rivolge esclusivamente a persone svantaggiate dal punto di vista della disabilità sensoriale o motoria ed, eventualmente, dal punto di vista sociale o culturale e, comunque, a soggetti che hanno bisogno di acquisire o affinare le loro capacità sugli strumenti per l'automazione d'ufficio e di aumentare la loro efficienza in ambito lavorativo e che necessitano di sostegno individualizzato durante l'apprendimento.

E' richiesta una alfabetizzazione informatica. Gli utenti devono poter utilizzare la tastiera, eventualmente specifica per la disabilità, ed il mouse o emulatori di mouse.

Fra gli obbiettivi del corso c'è la capacità di impostare scorciatoie, utility e strategie ( o di usare quelle predisposte dal codocente di sostegno) che permettano un uso efficace e spendibile in ambito lavorativo di Office.

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

- Utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni.

- Conoscere e usare le principali funzionalità dei software applicativi d'ufficio(fogli elettronici, elaboratori di testi, database, strumenti di presentazione).

- Conoscere e usare i principali servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica.

- Conoscere il personal computer, le periferiche di stampa e scannerizzazione e gli ausili hardware/software per la propria disabilità.

La verifica dell'apprendimento finale verrà fatto con test strutturati su cartaceo e prove pratiche personalizzate. In alcuni casi, sarà possibile il rilascio di un attestato di acquisizione delle conoscenze e capacità oggetto del corso, che farà riferimento alla situazione motoria/sensoriale dell'allievo, in altri casi verrà rilasciato un attestato di frequenza, con indicazione dei contenuti formativi.

 

6. "ECDL Core: migliorare la produttività con gli strumenti informatici d'ufficio"

di 80 ore rivolto a disoccupati-inoccupati, iscritti al centro per l'impiego.

Edizione 1 Dal 5/3/2013 al 23/5/2013    iscrizioni 21/1/13-22/2/13  edizione conclusa

Edizione 2 Dal 25/9/2013 al 29/11/2013    iscrizioni dal 1/07/2013   edizione conclusa

Il corso prepara alle 7 certificazioni Aica Ecdl Core riconosciute in ambito lavorativo e nel pubblico impiego, oltre che come credito formativo in molte facoltà universitarie.

Per un giovane che si affaccia sul mercato del lavoro, in qualsiasi ambito, è necessaria per certificare in maniera standard a livello europeo la propria competenza di base sul personal computer, le reti e le funzionalità dei pacchetti Microsoft Office.

Il corso è svolto interamente nel laboratorio Informatico attrezzato con 19 nuovi pc in rete, da ambienti di simulazione delle prove ufficiali AICA Ecdl, oltre che dalla piattaforma e-learning Moodle di istituto per la creazione della comunità virtuale della classe.

Alla fine del corso lo studente conosce il personal computer e dimostra di saper utilizzare il sistema operativo per le funzionalità richieste dal lavoro di ufficio, gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni, i principali software applicativi d'ufficio(fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc), oltre ai servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica.

 

7. "Amministratore di computer Cisco IT Essentials/Eucip"     Corso Concluso

di 80 ore rivolto a disoccupati-inoccupati, iscritti al centro per l'impiego.

Dal 8/10/2013 al 25/12/2013    iscrizioni dal 1/07/13

Il corso rilascia la certificazione Cisco IT Essentials previo superamento, in ambiente controllato in presenza, di 2 moduli finali on line sulla piattaforma e-learning proprietaria.

Prepara ai seguenti esami di Certificazione: EUCIP IT Administrator I (Hardware) e II (Sistemi operativi), EUCIP IT Administrator Fundamentals e CompTIA A+.

Il corso fornisce le conoscenze per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, a installare e configurare un sistema operativo Windows, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, ad installare periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC e a comprenderne il funzionamento, ad effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi rilevati. Lo sbocco formativo è verso una professione nel mondo ICT, come tecnico di computer, assemblatore o tecnico di help desk, attualmente ancora molto richieste sul territorio.