Sei qui: Home Trasparenza Pagamenti dell'amministrazione Indicatore di tempestività dei pagamenti Attività Progetti Incontri Coderdojo

Incontri Coderdojo

CoderDojo superpower bannerBig

Il CoderDojo è un club di programmazione per ragazzi, totalmente gratuito, parte di un movimento internazionale che conta ormai più di 400 coderdojo in tutto il mondo. I CoderDojo sono interamente gratuiti e no-profit, organizzati grazie al tempo e l’impegno dei volontari (“Mentor”) che lo gestiscono.

La particolarità del nostro CoderDojo rispetto ad altri è che i Mentor sono ragazzi dell’istituto Gobetti Volta, proponendo due laboratori mensili dalle 15 alle 17 il secondo ed il quarto mercoledì di ogni mese. Per partecipare è necessario prenotarsi ad ogni lezione e portare la liberatoria firmata dai genitori.

Clicca qui prenotare le lezioni del secondo mercoledì di ogni mese.

Qui per prenotare le lezioni del quarto mercoledì.

Sito del coderdojo di Bagno a Ripoli ed altre informazioni.

Di seguito alcune idee della teoria educativa del costruttivismo portata avanti dal M.I.T. di Boston a cui ci ispiriamo.

Viviamo in un mondo che sta cambiando sempre più rapidamente, molto di quello che impariamo oggi un domani sarà superato. Il successo dipende dalla nostra abilità di pensare e agire in modo creativo. Per fare questo dovremmo imparare a immaginare, dialogare, ascoltare e imparare, come parte di un processo di apprendimento che inizia alla nascita e dura tutta la vita, senza perdere la gioia che questo comporta. Questo è vero non solo per gli individui, ma per le aziende, comunità e anche per le nazioni, ma più che altro è vero per le nuove generazioni. Le idee applicate alle nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente il nostro modo di vivere, imparare, lavorare e giocare.

 

Per aiutare le giovani generazioni a sviluppare il pensiero creativo che sta alla base della curiosità e della gioia dell'apprendimento ci basiamo si quattro elementi (4P):

 

  • Peers
    • l'apprendimento fiorisce quando è un'attività sociale, si condivide le idee, si costruisce sul lavoro di altri
    • gli insegnanti sono coetanei, stanno al fianco, non giudicano, incoraggiano, si divertono 
  • Play
    • si sperimenta giocando, provando nuove strade, spingendosi ai limiti, assumendo dei rischi, provando e riprovando
  • Passion
    • quando si lavora su una idea interessante si lavora con più impegno e più a lungo, non ci si fa fermare dalle difficoltà, imparando sempre di più 
  • Project
    • si impara meglio quando siamo concentrati su un progetto significativo, generando nuove idee e prototipi, migliorando continuamente 

 

Piuttosto che la lezione frontale, i ragazzi sono liberi di realizzare un progetto sotto la guida degli studenti del GobettiVolta. I mentor/studenti in maniera spontanea e naturale impersonificano il maestro ideale sostenendo il bambino coder nelle sue scelte, senza intervenire al suo posto ma incoraggiandolo a trovare una soluzione personale, o in collaborazione con i suoi giovanissimi colleghi di coding. Il bambino che percepisce il suo giovane insegnante molto vicino a sé, non è lasciato solo davanti al video del suo pc. Al contrario, stimolando la sua creatività, si coltivano non solo le abilità tecniche, che fanno sì che riconosca che la tavola di lavoro nel video è un asse cartesiano e per far muovere un oggetto si devono applicare le regole della logica matematica, ma la capacità relazionale, il valore di lavorare in team, d'interagire con persone di diverse età.

Più del porre al centro dell'attenzione gli strumenti tecnici, questa attività dà valore alle persone che lavorano insieme, creando fiducia e realizzando progetti al di là di quello che si pensa possibile. La soddisfazione che si diffonde nel realizzare un videogioco dettando le proprie regole di funzionamento ha un alto valore educativo anche per i più grandi ed al tempo stesso si comprende in maniera naturale che per affrontare le sfide del nuovo millennio è più che mai necessario utilizzare gli strumenti informatici per vivere meglio, anziché essere utilizzati da loro.